Consigli

  1. Zum Hauptmenü
  2. Zum Untermenü
  3. Zum Inhalt
 
 
Username
 
Password
 
 
Un progetto di
 

Inhalt

Cerca   Suchen

34 Oggetti


Acquisto PC
Se vi apprestate a cambiare il vostro computer con annessi e connessi, prima dell'acquisto analizzate attentamente il vostro reale fabbisogno, le vostre abitudini di utilizzo, nonché vostre le conoscenze informatiche e quindi le capacità di sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti (davvero mi serve un PC di ultima generazione per scrivere qualche e-mail o dei semplici documenti word?). Prima di scegliere, informatevi bene sulle caratteristiche prestazionali e sugli eventuali svantaggi dei vari apparecchi.

Stampanti: Cartucce
Le stampanti a colori non funzionano con due cartucce (bianco e nero) ma con quattro (giallo, blu, rosso e nero): ricordate che non occorre sostituire ogni volta tutto il set, ma basta cambiare la cartuccia esaurita. Le cartucce di sottomarche offrono spresso la stessa qualità di quelle originali, ma costano un po' meno.

Casa
Un lavaggio in lavatrice a 90°C consuma quasi il doppio di energia di uno a 60°C.

Casa
Invece di affaccendarvi con detersivi speciali, potreste affrontare le pulizie con pochi detersivi base non aggressivi, ottenendo così una riduzione dei costi e contribuendo alla tutela ambientale:

Giardinaggio
Il compostaggio domestico è un modo per riciclare i rifiuti organici e per evitare l'acquisto di fertilizzanti in negozio.

Frutta e verdura...
...di stagione costano di meno. È importante favorire i cicli economici locali (acquistando direttamente dai produttori) e quindi i comportamenti sostenibili (riduzione delle vie di trasporto, sostegno agli operatori locali ecc.).

I prodotti a lunga scadenza...
...come pasta, riso, patate, bibite, prodotti in scatola possono essere acquistati una volta al mese o anche ogni due-tre mesi. Soprattutto per questo tipo di prodotti è consigliabile approfittare delle svendite.

Spesa settimanale
Quasi tutte le famiglie si recano in auto al supermercato almeno una volta alla settimana. Allora perché non accordarsi con amici, vicini o conoscenti per fare insieme la spesa settimanale? Un solo viaggio, ma più famiglie accontentate, perché si risparmiano tempo, stress e costi dell'automobile. Inoltre, effettuando in gruppo l'acquisto di determinati prodotti (ad esempio del combustibile per il riscaldamento), si possono spuntare prezzi migliori!

Assicurazione: Rate annuali
Pagare a rate è caro. Chi paga la sua polizza a scadenza annua, riesce a risparmiare un bel po’ di soldi sul premio annuo.

Assicurazione: Contratti annuali
Impegnatevi solo un anno alla volta. In questo modo, il passaggio di assicurazione non presenta problemi.


34 Oggetti